UN INVESTIMENTO CON RITORNO GARANTITO - UN INVESTIMENTO CON RITORNO GARANTITO - UN INVESTIMENTO CON RITORNO GARANTITO - UN INVESTIMENTO CON RITORNO GARANTITO - UN INVESTIMENTO CON RITORNO GARANTITO -

SOFTWARE AHU-SEL

Programma di selezione centrali di trattamento aria

ICO opera in collaborazione con la societa Ideasoftware per lo sviluppo del programma di selezione AHU-SEL, che a fronte dei dati di progetto impostati seleziona l'unità e fornisce la scheda tecnica, il disegno dimensionale, la distinta dei componenti e tutti i disegni costruttivi. Il software è orientato ai costruttori che vogliono attrezzare la propria rete vendita con un programma dei selezione che risponde alle seguenti richieste:

  • semplicità d'uso;
  • sviluppo rapido di preventivi complessi e laboriosi;
  • uniformità nei documenti aziendali che devono fornire all'esterno informazioni elaborate con gli stessi parametri tecnici e commerciali.
Il programma viene fornito, in duplice copia, su CD senza alcun limite sul numero delle licenze d'uso. AHU-SEL opera su un archivio di base che raccoglie tutte le informazioni tecniche e costruttive riguardanti le unità di trattamento aria.L'archivio, organizzato in MS-ACCESS, può essere gestito, mediante utilizzo di una password, direttamente dall'Ufficio Tecnico che può aggiornarlo in funzione dell'evoluzione della propria produzione.
I principali dati archiviati riguardano:
  • modelli e grandezze;
  • prezzo;
  • pesi e dimensioni;
  • disegni schematici;
  • disegni costruttivi
  • distinta base materiali e componenti
  • dati tecnici per il calcolo delle batterie (coefficienti di scambio termico, alettatura, etc.);
  • curve di prestazioni, potenze e livelli sonori per i ventilatori
  • Dati tecnici per recuperatori a piastre ed rotativi.

Basandosi su un archivio di grandezze predefinito, il programma sceglie automaticamente (Fig. 1) il modello di macchina richiesto in funzione della portata aria, della velocità massima di attraversamento dell'aria (imposta dall'utente), e della superficie frontale della batteria ricavata dall'archivio.

È possibile definire la percentuale di aria esterna e le condizioni termo-igrometriche per l'aria esterna, l'aria immessa e l'aria di ripresa sia per il raffreddamento che per il riscaldamento.

La costruzione della centrale avviene attraverso un'interfaccia grafica (Fig.3) che consente l'introduzione dei componenti con la visualizzazione immediata della composizione realizzata.
È possibile modificare e correggere interattivamente senza essere costretti ad onerose operazioni di reintroduzione dati.
Per ciascuna sezione è possibile definire gli accessori e la tipologia di serrande, filtri, umidificazioni, etc.

AHU-SEL effettua il calcolo di batterie di raffreddamento, ad acqua e ad espansione diretta, e di riscaldamento, ad acqua, a vapore e di condensazione (Fig.4).
La selezione dei ventilatori (Fig.5) è realizzata con l'ausilio di una tabella d'archivio su cui sono specificati i modelli installabili sulla grandezza scelta.
Le dimensioni dei recuperatori di calore sono confrontate con quelle della sezione per evitare l'installazione di modelli incompatibili.

Prima dell'archiviazione dell'offerta il software provvede ad una valutazione complessiva del prezzo, del peso e delle dimensioni d'ingombro della macchina.

Il modulo di gestione delle offerte permette l'archiviazione del lavoro prodotto su files in formato standard, facilmente riutilizzabili per altre applicazioni che possono riguardare, ad esempio, statistiche sulla rete di vendita.

Il modulo di stampa prevede la realizzazione di:
  • preventivi completi degli schemi delle macchine;
  • report per la distinta materiali.

AHU-SEL include un modulo 'Configuratore' che permette di selezionare diverse opzioni di calcolo componenti:

  • Batterie: è possibile scegliere tra calcolo generico IDEA, COMINTER, 3S;
  • Ventilatori: calcolo generico IDEA e NICOTRA;
  • Recuperatori: calcolo generico IDEA, COMINTER, HEATEX.
  • Controllore: è possibile collegare il modulo di configurazione del controllore CAREL (il prodotto è stato sviluppato da IDEA)

Il programma viene fornito in lingua italiano e inglese ma è predisposto per essere utilizzato in 5 diverse lingue on-line. Le traduzioni per tutte le altre lingue (escluso l'inglese) sono a carico del cliente.

Allegati

AHU.wmv9.098,0 Kb
AHU_rumeno.wmv5.675,7 Kb
ConfigurazioneWINx2000BMP.pdf107,9 Kb
ConfigurazioneWinXPxBMP.PDF476,4 Kb
Per visualizzare gli allegati
Clicca qui per scaricare Windwos Media Player
Clicca qui per scaricare Adobe PDF